Gea

Casolaro

Roma, 1965

El tiempo de alzar los ojos - Ritratto di un autoritratto | 2015

El tiempo de alzar los ojos - Ritratto di un autoritratto, 2015
(The time to rise the eyes - Portrait of a self-portrait)
(Installation, dimensions variable Text and photos by Gea Casolaro (with Annakarin Quinto) and Martin Chambi)
Courtesy: Gea Casolaro e Archivio Martin Chambi

Il progetto espositivo riflette sull’idea di identità culturale attraverso l’uso del ritratto e dell’autoritratto. Il lavoro, realizzato specificamente per la mostra e il periodo di residenza all’Istituto Italiano di Cultura di Lima, prende il titolo dalla canzone peruviana “Maria Landò”.

Nell’istallazione l’artista mette a confronto alcune riflessioni sulla rappresentazione di sé tra soggetto e oggetto espresse in forma testuale, con una serie di ritratti e autoritratti del fotografo peruviano Martin Chambi (1891 – 1973), considerato il primo fotografo indigeno dell’America Latina e con due propri autoritratti, uno ispirato agli autoritratti della pittrice neozelandese Frances Hodgkins (1869 –1947) e l’altro ad una foto dello stesso Martin Chambi, realizzato dalla fotografa Annakarin Quinto.

Il lavoro è anche un’introduzione al work-shop realizzato da Gea Casolaro durante il suo periodo di residenza a Lima con un gruppo di fotografi professionisti e amatori presso il Centro de la Imagen, sull’idea di rappresentazione collettiva dell’altro.

 



The installation reflects on the idea of cultural identity through the use of portrait and self-portrait. The work, created specifically for the exhibition and the residency at the Italian Cultural Institute in Lima, takes its title from the Peruvian song "Maria Lando".

In the installation the artist relinks her reflections, expressed in text form, on the idea of self representation between subject and object, with a series of portraits and self-portraits of the Peruvian photographer Martin Chambi (1891 - 1973), considered the first indigenous photographer of Latin America and two of her self-portraits, one inspired by the self-portraits of the New Zealander painter Frances Hodgkins (1869 -1947) and the other by a photo of the same Martin Chambi, taken by the photographer Annakarin Quinto.

The installation is also an introduction to the workshop made by Gea Casolaro during her residency in Lima with a group of professional and non-professional photographers at the Centro de la Imagen, on the idea of collective representation of the other.

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