Michelangelo

Consani

vive a Castell'Anselmo

Kill The Butterfly | 2006

Kill The Butterfly, 2006
Courtesy: dell'artista


“... Interessato a restituire all’intervento artistico la responsabilità del gesto, in Kill the Butterfly Consani mette simbolicamente l'opera in secondo piano rispetto al quadro sociale che l'avrebbe ospitata. L’artista decide di restituire verità all'accadimento che porta un giovane albanese privo di permesso di soggiorno a essere arrestato e rimpatriato, a causa dell'incendio da questi provocato a seguito della richiesta degli organizzatori della mostra di fare un falò della spazzatura occupante lo spiazzo adibito alla scultura. Questa non verrà mai esposta e il lavoro prende forma a partire dalla documentazione di quell'incendio, che l'artista sente in parte proprio, co-autore involontario di un'azione non pianificata, della quale sembra volere accertare il valore specifico di una responsabilità sociale diffusa.” (Matteo Lucchetti)




“... Interested in restoring the responsibility of the gesture to an artistic intervention, in Kill the Butterfly Consani symbolically put his work in the background with respect to the social frame that was to house it. In Kill the Butterfly. The artist decided to highlight the truth of the event that led to the arrest and repatriation of a young Albanian without a residence permit, due to a fire started by the latter following the request of the exhibition organizers to burn the rubbish occupying the open area where the sculpture was to be positioned. This was not then exhibited, and the work took shape starting from the documentation of the fire. The artist felt that it was in part his own, that he was an involuntary co-author of an unplanned action, for which he seemed to want to ascertain the specific value of a widespread social responsibility.” (Matteo Lucchetti)



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