Pietro

Roccasalva

Milano, 1970

Senza titolo (microchip) | 2003

Senza titolo (microchip), 2003
(Untitled (microchip))
(Crayon on forex paper)
cm 30 x 40
Courtesy: Collezione privata, ZERO..., Milano
L'immagine di questo pastello (soft pastel) è tratta da un frame dell'animazione digitale "Giocondità", demo del cantiere omonimo nato e presentato durante il Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Ratti a Como. Partendo dalla pianta dell'ex chiesa di San Francesco, dove si svolgeva il corso, è stato triplicata l'abside e, con un'operazione di restauro pseudo-brunelleschiana, è stata aggiunta la cupola: da una cupola che mancava a una cupola che è essa stessa "immagine della mancanza", iconografia dell'iconoclastia e viceversa. Estremo risvolto della perdita del centro, questo "Centro Della Perdita", immagine del cantiere "Giocondità", è il buco nero che contiene tutte le situazioni d'opera.

The image of this pastel (soft pastel) is drawn from a frame of the "Giocondità" digital animation, the demo of the homonymous yard wich was created and shown during the Ratti Foundation's Advance Course of Visual Art in Como. The apse has been tripled, starting from the plan of the ex-church of S. Francesco wher there was the course, and the dome has been added with a pseudo-brunelleschian restoration work: from a missing dome to a dome which is itself "image of the absence", iconography of the iconoclastics and vice versa. An extrem aspest of the loss of the center, this "Center of the Loss", image of the Giocondità yard, is the black hole that contains all the work's situations.
Senza titolo (microchip), 2003
(Untitled (microchip))
(Crayon on paper, digital drawing of chromium-plated brass frame )
cm 63,3 x 42
- Via Libera , Chiesa di San Francesco, Como; Paradiso e Inferno , Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2004)
Courtesy: Collezione privata, Milano


Senza titolo (microchip), 2003
(Untitled (microchip))
(Oil on canvas)
cm 61 x 91
- Fisheye, Associazione Culturale VistaMare, Pescara
Courtesy: Collezione Giulio Di Gropello, Roma
Particolare.

Senza titolo (microchip), 2003
(Untitled (microchip))
(Crayon on paper on forex)
- Great Expectations , Fuori Uso 2003, Ferrotel, Pescara
Courtesy: Collezione privata, Milano; ZERO..., Milano
L'immagine è tratta da uno scatto fotografico che individua un nuovo "intero" in un particolare di "Mesaggerie musicali", situazione d'opera realizzata l'anno precedente all'interno dell'ex-chiesa di San Francesco a Como. La stanza-scatola bianca (che nell'installazione a Como conteneva al suo interno altri elementi, un quadro e un video), costruita con pannelli di legno e situata sotto la volta-paracadute, compone insieme alla stessa, se osservata da questo particolare punto di vista, una nuova figura monoculare. L'installazione di questo pastello all'interno della mostra "Fuori Uso 2003" a Pescara ha generato la situazione d'opera "Jockey full of Bourbon".

This image is drawn from a photographic release that identifies a new "whole" in a "Messaggerie Musicali"'s detail, work situatuion that was realized the previous year inside S. Frncesco ex-church in Como. The white room-box (that in the installation in Como contained other elements inside it, a paiting and a video), that is built with wood panels and situeted under the vaulut-parachute, composes with the same a new monocular figure, if it is observed from this particular point of view. The installation of this pastel into the "Fuori Uso 2003" exibition in Pescara genereted the work situation "Jockey full of Burbon".
replique montre replique montre france rolex pas cher

ItalianArea

Social

 

developed by Viafarini
in collaboration with NABA

coded by lettera7