Gea

Casolaro

Roma, 1965

Oltre lo sguardo (La piramide Cestia al chiaro di luna, da Goethe) | 1998-99

Oltre lo sguardo (La piramide Cestia al chiaro di luna, da Goethe), 1998-99
(Beyond the glance (The Cestia's pyramid under the moonlight, after Goethe))
(Colour photograph on aluminium, audio)
cm 80 x 120 x 15

La serie di lavori intitolata “Oltre lo sguardo” nasce idealmente nel 1998, durante le mie settimane di permanenza a Sarajevo. In questa città devastata dalla guerra ma con ancora una grande voglia di vivere, ho percepito un forte contrasto tra il paesaggio visivo e quello auditivo della città: i miei occhi non vedevano che rovine, morte, devastazione, ma le mie orecchie erano invece piene di chiacchiere, saluti allegri, canzoni canticchiate a mezza bocca, vociare del mercato.

Così, di ritorno da quel viaggio, ho sviluppato questa serie di lavori, composti da un’immagine frontale e un audio, registrato per 30-60 minuti dallo stesso punto esatto da cui avevo scattato la foto.

La seconda volta che ho realizzato dei pezzi per la serie “Oltre lo sguardo” è stato in occasione della mostra “Artisti per Goethe, Viaggio in Italia, Weimar-Roma-Napoli” al Palazzo delle Esposizioni di Roma. In quella occasione, ho scelto tre disegni realizzati da Goethe durante il suo soggiorno romano e sono andata a riprendere gli stessi soggetti dal vivo: l’audio questa volta contrasta fortemente con le immagini: il suono registrato per la fontana di fronte a Villa Medici, ad esempio, anziché il gocciolio dell’acqua è il suono incessante del continuo sfrecciare dei motorini di passaggio. In questo caso volevo stimolare una riflessione sul contrasto tra l’idea turistica di una città con il suo paesaggio “pittoresco” e idealizzato, e la quotidianità di quella stessa realtà i cui abitanti, presi della vita concreta, non riesco più a notare e apprezzare ciò che li circonda.

 



orologi replica orologi replica svizzeri orologi replica rolex

ItalianArea

Social

 

developed by Viafarini
in collaboration with NABA

coded by lettera7