Roberto

Cuoghi

Milano, 1973

Senza titolo | 1997

Senza titolo, 1997
cm 80 x 60


Senza titolo, 1997
cm 100 x 80


Senza titolo, 1997
cm 80 x 60
Ritratto della serie "Segni d'identità".

Senza titolo, 1997
cm 80 x 60
Ritratto della serie "Segni d'identità".

Senza titolo, 1997
cm 80 x 60
Ritratto della serie "Segni d'identità".

Senza titolo, 1997
cm 130 x 100


Senza titolo, 1997
cm 130 x 100


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Spazio Aperto, Galleria d'Arte Moderna, Bologna
Veduta della mostra allo Spazio Aperto, Galleria d'Arte Moderna, Bologna.

Senza titolo, 1997
cm 30 x 45
Della serie "Luglio 1999".

Senza titolo, 1997
cm 30 x 45
Della serie "Luglio 1999".

Senza titolo, 1997
cm 30 x 45
Della serie "Ice man".

Senza titolo, 1997
cm 30 x 45
Della serie "Ice man".

Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 10 x 120


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 100 x 150


Senza titolo, 1997
cm 120 x 270


Senza titolo, 1997
3 lamiere da cm 270 x 120 ciascuna


Senza titolo, 1997
cm 280 x 240


Senza titolo, 1997
20 lamiere da cm 36 x 47,5 ciascuna


Senza titolo, 1997
cm 50 x 100


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Veduta della mostra.

Senza titolo, 1997
cm 188 x 267


Senza titolo, 1997
cm 27 x 28 x 25
Vaso rovesciato.

Senza titolo, 1997
(Video)
00:05:40
We are moving, Viafarini, Milano
Nel corso del video il cinema - da vuoto - si riempie di spettatori, fino a quando non si riempiono tutte le poltrone e il film inizia.

Senza titolo, 1997
(Video)
00:05:40
We are moving, Viafarini, Milano
Nel corso del video il cinema - da vuoto - si riempie di spettatori, fino a quando non si riempiono tutte le poltrone e il film inizia.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
We are moving, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
cm 7 x 11
Transatlantico, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Transatlantico, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Video)
00:03:00
Durante i tre minuti di durata del video il sole e la luna si avvicinano l’uno all’altra fino a baciarsi.

Senza titolo, 1997
(Video)
00:03:00


Senza titolo, 1997
(Video)
durata illimitata


Senza titolo, 1997
cm 35 di altezza


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Video)
00.02:00
Lavoro sull'impossibilità: uno scarafaggio capovolto non riesce a girarsi.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
m 4 x 3


Senza titolo, 1997
(Video)
00:02:00
Immagini viste velocemente che tra di loro non c'entrano; due soltanto sono importanti; sono due interazioni.

Senza titolo, 1997
misura ambiente
Openspace, Milano
Installazione sonora.

Senza titolo, 1997
soggettoSoggetto, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (TO)

Particolari della performance.



Senza titolo, 1997
Galerie Skipper & Krome, Köln

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Galerie Skipper & Krome, Köln

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Fuori Uso ‘95, Ex Aurum, Pescara

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Fuori Uso ‘95, Ex Aurum, Pescara

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Jeffrey Deitch Projects, New York
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Jeffrey Deitch Projects, New York
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Galleria Massimo De Carlo, Milano
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Galleria Massimo De Carlo, Milano
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Galleria Massimo De Carlo, Milano
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
cm. 109.5 x 150
Foto: Studio Blu


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Galerie Ghislaine Hussenot, Paris

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Miu-miu, New York
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Miu-miu, New York
Foto: Armin Linke

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Museum Ludwig, Köln

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven

Particolare della performance.



Senza titolo, 1997
Care of, Cusano Milanino (MI)
Foto: Mario Gorni
Installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 150 x 270 x 30
Care of, Cusano Milanino
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997
cm. 60 x 360 x 90
Care of, Cusano Milanino (MI)
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 250
Care of, Cusano Milanino (MI)
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 300
Di carta e d'altro. Libri d'artista, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997
Due elementi per installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 571 x 110 circa


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 100
Transatlantico, Viafarini, Milano
Particolare: una di due fotografie.

Senza titolo, 1997
cm. 40 x 30
Particolare: una di due fotografie.

Senza titolo, 1997
5 elementi di dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm. 18 x 24
Particolare: una di due tele.

Senza titolo, 1997
(Untitled)


Senza titolo, 1997
(Untitled)


Senza titolo, 1997
(Untitled)


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Video)
10 min.
Con Roberto Bagatti e Francesco Toreno.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Video)
10 min.
Con Roberto Bagatti e Francesco Toreno.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
Officina Italia - ReteEmiliaRomagna, Galleria d'Arte Moderna, Bologna


Senza titolo, 1997
(Untitled)


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
base cm. 130 x 50 x 130
Galleria Emi Fontana, Milano
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm 30 x 23 ciascun elemento


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Please, Care of, Cusano Milanino (MI)


Senza titolo, 1997
Tracce di un seminario, Viafarini, Milano
Poster plastificato da lui stesso realizzato, nel quale si reclamizza un adesivo che, applicato a un qualsiasi apparecchio televisivo, lo trasforma in una sua opera d'arte. Al centro di questo come degli altri suoi lavori sta una attenzione giocosa ma profonda ai fenomeni della vita comune.

Senza titolo, 1997
(Meat, wire, chair)
cm 110 x 90
- Transatlantico , Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
(Paper)
cm 80
Tracce di un seminario, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
(Paper)
Foglio A4
Tracce di un seminario, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
cm 12 x 18 x 30
Modello in carta che riprende una architettura di un quadro di Edward Hopper. L'interno è realizzato a pastello.

Senza titolo, 1997
FRAC, Montepellier
Fontana realizzata nel giardino del FRAC di Montpellier.

Senza titolo, 1997
cm 170 di altezza
Un modo sottile, Spazio Coin Le Barche, Mestre (VE)
Modello di vestito ripreso da un costume inglese del Quattrocento. E' stata realizzata solo la parte davanti.

Senza titolo, 1997
cm 100 x 100 ciascun elemento
Galleria Fac-Simile, Milano


Senza titolo, 1997
cm 23 di diametro


Senza titolo, 1997
(Video)
Galleria Fac-Simile, Milano


Senza titolo, 1997
cm 35 x 45


Senza titolo, 1997
cm 390 di diametro
Galleria Fac-Simile, Milano
Particolare.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
(Video)
00:28:00


Senza titolo, 1997
(Untitled)
m 10 x 9


Senza titolo, 1997
cm 220 x 90 ciascuno


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(High chair, ceramic sphere)
Colegio de Arquitectos, Malaga


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cut out photograph, thread)
dimensioni variabili
Courtesy: kaufmann repetto, Milano


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 100


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 100


Senza titolo, 1997
cm. 100 x 90


Senza titolo, 1997
cm. 100 x 90


Senza titolo, 1997
cm. 100 x 70


Senza titolo, 1997
cm. 120 x 84


Senza titolo, 1997
cm. 118 x 76


Senza titolo, 1997
cm. 118 x 76


Senza titolo, 1997
cm. 146 x 97.5


Senza titolo, 1997
cm. 68 x 102


Senza titolo, 1997
cm. 68 x 102


Senza titolo, 1997
cm. 68 x 102


Senza titolo, 1997
cm 70 x 100
Caffè Voltaire, Firenze


Senza titolo, 1997
cm 145 x 20 x 15 circa
Arte Metallica, Arte Dura, Primo Piano Gallery, Milano


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Chandelle verte, rassegna d'arte patafisica, Milano
In alto: "Opera esca" posizionata alla Galleria Diecidue di Milano nell'ambito della caccia al tesoro. In basso: Bacheca della lotteria artistica alla Galleria Eos, Milano.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 100
Arte x tutti, Palazzo Soave, Codogno (LO)


Senza titolo, 1997
(Video)
cm 10 x 15
Fotografie tratte dalla serie Televisione interattiva.

Senza titolo, 1997
(Video)
"L'anestesia è pulita, non lascia tracce, assumila regolarmente..."

Senza titolo, 1997
(Video)
"...Supera ogni tuo timore, l'anestesia ti ridà la vita, assumila fiduciosamente..."

Senza titolo, 1997
(Video)
"... Ora mi sento più bello, più buono, più intelligente. E' fantastico..."

Senza titolo, 1997
dimensioni reali
Progetto per l'Esposizione Nazionale Quadriennale d'Arte di Roma.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Teddy bear, thread, motor)
misura ambiente
Galleria Massimo De Carlo, Milano
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano

Ho chiuso l’ingresso della galleria con un muro in mattoni, in modo che il lavoro potesse essere visto solo attraverso le finestre della galleria. Ho teso un filo per tutta la lunghezza dello spazio e ho fatto andare avanti e indietro sul filo un orsetto equilibrista sulla bicicletta. Ho anche costretto Massimo De Carlo chiuso fuori dalla sua galleria per il mese della mostra.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 010,5 x 75

Serie di monocromi in cui viene riportata l'iniziale di Zorro con tre tagli nella tela.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic)
cm 100 x 120
Galleria Massimo De Carlo, Milano

Una tela con incisa come se fosse un Fontana la “Z” di Zorro. Ho comprato la tela per caso da un tizio per strada.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photography on aluminium)
cm 170 x 120


Senza titolo, 1997
cm 200 x 200

Particolare.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 107 x 150


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 120 x 100


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 150 x 158


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 150 x 158


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 76 x 148


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 108 x 73


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 104 x 142

Bosco di abeti in piena notte.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Rubber, plastic)
cm 18 x 4


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 50 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 50 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 75 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 75 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 50 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print, silicon, plexiglass, aluminium frame)
cm 50 x 50 x 5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Duratrans, light box)
cm 285 x 193 x 40 ciascun elemento
Courtesy: Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea, Siena
Veduta parziale dell'installazione per FWD>>: a sinistra No casting (derive), a destra No casting (insonnia).

Senza titolo, 1997
cm. 44 x 122
Odessa, Galleria Bordone, Milano
Foto: Giovanni Ricci


Senza titolo, 1997
Odessa, Galleria Bordone, Milano
Foto: Giovanni Ricci


Senza titolo, 1997
cm. 60 x 30


Senza titolo, 1997
Gravemente insufficiente, Scuola Media Statale "Don Pacifico Mignini", Monsanpolo del Tronto (AP)
Foto: Giovanni Ricci
Azione nell’ambito della mostra.

Senza titolo, 1997
m 3 circa di altezza
Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
m 3 x 5 circa
Galleria Juliet, Trieste
Elenco di tutti i titoli dei film di Marilyn Monroe.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 100
Ultime Generazioni, XII Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma


Senza titolo, 1997
cm 70 x 100
Ultime Generazioni, XII Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma


Senza titolo, 1997
Omnia mutantur, Tre Ponti, Pesaro
Per la mostra, a cura di Antonella Micaletti, è stato chiesto ad alcuni artisti di realizzare delle opere per le zone periferiche di Pesaro. Nada ha realizzato nella località Tre Ponti, in collina e sotto gli ulivi, nei pressi di alcuni palazzi, un pavimento di mattoni con incisi i nomi latini delle piante che crescono sul colle dell'infinito a Recanati. In occasione dell'inaugurazione si è tenuto un concerto di musica contemporanea. Terminata la mostra l'opera non è stata più rimossa per espresso desiderio degli abitanti del luogo.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print on aluminium)
cm 50 x 70


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print on aluminium)
cm 50 x 70


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Prints)
cm 18 x 26 ciascuna stampa
Pavimento ricoperto da un numero variabile di stampe.

Senza titolo, 1997
cm 18 x 26 ciascuna stampa
Pavimento ricoperto da un numero variabile di stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Wood and iron gimlets)
dimensioni variabili
- Campo 6 , Galleria d'Arte Moderna, Torino


Senza titolo, 1997
cm 26 x 49 x 5
Progetto di installazione

Senza titolo, 1997
cm 110 x 70 x 40 (esterno); cm 70 x 50 ciascuna (interno)
Galleria Valeria Belvedere, Milano
Visione esterna e interna della mostra personale alla Galleria Valeria Belvedere, Milano.

Senza titolo, 1997
Il lavoro consiste nel disporre senza un ordine preciso alcune palline da tennis sopra un tavolo bianco (ma il tavolo non è un elemento fondamentale: il lavoro potrebbe anche essere realizzato sul pavimento o su qualsiasi altra superficie), illuminate dalla sola luce alogena, estremamente potente, in modo da produrre un’ombra netta che risulterà tanto più lunga e assottigliata tanto più la pallina dista dalla sorgente luminosa. Le ombre così formate vengono rese corporee dalla marmellata che viene disposta fino a coprire totalmente la superficie in ombra di ogni singola palllina.

Senza titolo, 1997
Il lavoro consiste nell’inserire il pedunocolo verde della melanzana fresca nella bocca dei due palloncini verdi, dopo averli precendentemente infilati uno nell’altro e gonfiati. Il peduncolo deve essere scelto sufficientemente grande in modo da bloccare la fuoriuscita di aria dai palloncini. L’uso di un palloncino infilato nell’altro aveva lo scopo sia di far perdere la trasparenza di un solo palloncino sia quello di far sentire visivamente le attaccature trai due (cioè tra la superficie interna del palloncino esterno con quella esterna del palloncino interno).

Senza titolo, 1997
Si tratta della semplice disposizione di tasselli del gioco del domino, dello stesso colore del formaggio, sulla superficie piana di una fetta di Emmenthal precedentemente tagliata a misura.

Senza titolo, 1997
cm. 30 x 40 x 2
Il pezzo rettangolare di granito è disposto all’esterno su una sperficie non perfettamente piatta in modo da lasciare liberi degli interstizi che creino la necessaria condizione di umidità tra il granito e il pavimento stesso. In estate (perché questo è un lavoro estivo!), le fomiche solitamente cercano il cibo proprio in zone umide dove esso riesce a marcire meglio, ed è così pronto per essere meglio mangiato o immagazzinato. In questo modo è stata preparata una situazione ideale per attrarre le formiche sul pezzo di granito: attirate dall’umidità esse vi passano casulamente sopra e si confondonno perfettamente con i punti neri del granito (le formiche ci sono, ma riuscite a vederle?).

Senza titolo, 1997
Prova Generale, Viafarini, Milano
Installazione.

Senza titolo, 1997
VII Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Lisboa


Senza titolo, 1997
VII Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Lisboa


Senza titolo, 1997
Aprile è il mese più crudele, Care of, Cusano Milanino (MI)
Performance.

Senza titolo, 1997
cm 100 x 70


Senza titolo, 1997
2 elementi da cm 42 x 32 ciascuno


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili; fotografia cm 50 x 40


Senza titolo, 1997
cm 87 x 62


Senza titolo, 1997
cm 87 x 62


Senza titolo, 1997
7 elementi cm 87 x 62 ciascuno


Senza titolo, 1997
5 elementi cm 72 x 52 ciascuno


Senza titolo, 1997
4 elementi cm 157 x 117 ciascuno


Senza titolo, 1997
cm 36 x 33 x 6
Particolare.

Senza titolo, 1997
cm 50 x 36


Senza titolo, 1997
cm 85 x 65 x 41


Senza titolo, 1997
cm 44 x 33


Senza titolo, 1997
cm 44 x 30


Senza titolo, 1997
cm 30 x 44


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
cm 76 x 106


Senza titolo, 1997
cm 200 x 75


Senza titolo, 1997
cm 76 x 106


Senza titolo, 1997
cm 50 x 300 x 15
Foto: Mathias Gumprich


Senza titolo, 1997
cm 106 x 76


Senza titolo, 1997
cm 106 x 76


Senza titolo, 1997
cm. 90 x 70


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 70


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Plants in vases agitated by industrial electrical motors)
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Painted nails (photo documentation))
dimensioni reali


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Nails, nnylon thread, leather (photo documentation))
dimensioni variabili
- LAB.12.2 - T.I.N.A. , Viafarini, Milano
Collana di unghie.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
cm 18 x 13
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Enamel, plaster, stamps, spray, felt-pens on glazed glass)
cm 84 x 110
Foto: Giulio Buono, Studio Blu, Torino
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Enamel, plaster, dyes, spray, felt-pens, tissue paper on glazed glass)
cm 84 x 100
Foto: Giulio Buono, Studio Blu, Torino
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Enamel, graphite, dyes, spray, acrylic on glazed glass)
cm 106 x 104
Foto: Giulio Buono, Studio Blu, Torino
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Enamel, dyes, spray, felt-pens, plaster on glazed glass)
cm 109 x 111
Foto: Giulio Buono, Studio Blu, Torino
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm. 35 x 40


Senza titolo, 1997
cm. 35 x 40


Senza titolo, 1997
cm. 20 x 35
Fotografia in bianco e nero ottenuta sovrapponendo più negativi.

Senza titolo, 1997
cm. 20 x 35
Fotografia in bianco e nero ottenuta sovrapponendo più negativi.

Senza titolo, 1997
cm. 20 x 35
Fotografia in bianco e nero ottenuta sovrapponendo più negativi.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm 85 x 170
Edizione 3/9.

Senza titolo, 1997
cm 30 x 60
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 50 x 50
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano


Senza titolo, 1997
cm 50 x 50
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 2/7.

Senza titolo, 1997
cm 50 x 50
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 2/7.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 90
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano


Senza titolo, 1997
cm 70 x 90
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione1/5.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 90
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 90
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 74 x 95
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 55 x 136
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 74 x 95
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 74 x 95
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano
Edizione 1/5.

Senza titolo, 1997
cm 74 x 95
Courtesy: Galleria Raffaella Cortese, Milano


Senza titolo, 1997
Performance (ragazzo con le unghie dipinte).

Senza titolo, 1997
cm 100 x 200


Senza titolo, 1997
Installazione.

Senza titolo, 1997
Installazione.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Le stoffe sono tagliate in modo da sembrare la proiezione di una sorta di metafora dell'architettura o di uno spazio costruito, anche mentale, con delle aperture minime. Come per altre mie opere si tratta di spazi di sopravvivenza mentale non invasi e non invasivi, facilmente adattabili e trasportabili.

Senza titolo, 1997
La plastica è tagliata in modo da sembrare la proiezione di una sorta di metafora dell'architettura o di uno spazio costruito, anche mentale, con delle aperture minime. Come per altre mie opere si tratta di spazi di sopravvivenza mentale non invasi e non invasivi, facilmente adattabili e trasportabili.

Senza titolo, 1997
La plastica è tagliata in modo da sembrare la proiezione di una sorta di metafora dell'architettura o di uno spazio costruito, anche mentale, con delle aperture minime. Come per altre mie opere si tratta di spazi di sopravvivenza mentale non invasi e non invasivi, facilmente adattabili e trasportabili.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
20 x 30 cm
Particolare di una serie di tre fotografie.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Scanachrome on canvas (left), oil on canvas (right))
cm 90 x 60 ciascuno
Courtesy: Collezione FRAC Languedoc-Roussillon, Montpellier


Senza titolo, 1997
cm 200 x 20 x 80
Installazione da video.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm. 35 x 50


Senza titolo, 1997
cm. 35 x 50


Senza titolo, 1997
cm 70 x 100 ciascuno


Senza titolo, 1997
cm 120 circa di altezza


Senza titolo, 1997
LAB.12.2 - T.I.N.A., Viafarini, Milano

Installazione.



Senza titolo, 1997
cm 100 x 70 ciascuna

Installazione.



Senza titolo, 1997
cm 100 x 100


Senza titolo, 1997
cm 100 x 100


Senza titolo, 1997
cm 80 x 80

Installazione.



Senza titolo, 1997
(Video)

Videoinstallazione.



Senza titolo, 1997
cm 20 x 30


Senza titolo, 1997
(Video)
00:09:00


Senza titolo, 1997
Galleria Arco di Raab, Roma
Veduta della mostra.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Installazione.

Senza titolo, 1997
Installazione.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Galleria Monica De Cardenas, Milano


Senza titolo, 1997
cm 80 x 22 x 5


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Ex Lanificio Bona, Carignano (TO)
Veduta dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Ex Lanificio Bona, Carignano (TO)
Veduta dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Ex Lanificio Bona, Carignano (TO)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
cm 150 x 100
Foto: Paolo Vandrasch


Senza titolo, 1997
(Video)


Senza titolo, 1997
(Video)


Senza titolo, 1997
misura ambiente
Viafarini, Milano
Foto: Mario Gorni
Veduta dell'installazione per la mostra personale allo spazio Viafarini.

Senza titolo, 1997
cm 62 x 23 x 10
Foto: Mario Gorni


Senza titolo, 1997
cm 300 x 200
Galleria Note Arte Contemporanea, Arezzo


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Galleria Note Arte Contemporanea, Arezzo


Senza titolo, 1997
dimensioni reali


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
cm 18 x 24
Serie di 45 pezzi.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Carcere di Biella
Installazione.

Senza titolo, 1997
cm 35 x 50
Serie di 10 pezzi.

Senza titolo, 1997
cm 67 x 101
Serie di 4 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm 67 x 101
Serie di 4 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm 67 x 101
Serie di 4 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm 92 x 69

Serie di dodici dittici.



Senza titolo, 1997
cm 92 x 69

Serie di dodici dittici.



Senza titolo, 1997
cm 92 x 69
Serie di dodici dittici.

Senza titolo, 1997
cm 92 x 69
Serie di dodici dittici.

Senza titolo, 1997
cm 92 x 69
Serie di dodici dittici.

Senza titolo, 1997
cm 92 x 69
Serie di dodici dittici.

Senza titolo, 1997
cm 92 x 69
Serie di dodici dittici.

Senza titolo, 1997
cm 69 x 138
Serie di quattro trittici.

Senza titolo, 1997
cm 69 x 138
Serie di quattro trittici.

Senza titolo, 1997
cm 50 x 50


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Centro Ricerche Artistiche Contemporanee Verifica 8+1, Mestre (VE)


Senza titolo, 1997
Installazione.

Senza titolo, 1997
Veragouth Arte Contemporanea, Lugano; Galleria Continua, San Gimignano (SI)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 90 x 60


Senza titolo, 1997
cm. 90 x 60


Senza titolo, 1997
cm. 90 x 60


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 50


Senza titolo, 1997
cm. 30 x 20


Senza titolo, 1997
Progetto per installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 100 x 70


Senza titolo, 1997
fotografie cm. 100 x 70 e cm. 100 x 150
Veduta dell’installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 125 x 163


Senza titolo, 1997
cm. 102 x 154


Senza titolo, 1997
cm. 75 x 75
Lavoro composto da quattro fotografie.

Senza titolo, 1997
cm. 145 x 102


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
cm 54 x 74


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 80 x 197


Senza titolo, 1997
cm. 220 x 180


Senza titolo, 1997
cm. 49 x 204


Senza titolo, 1997
cm. 105 x 65


Senza titolo, 1997
cm. 300 x 300
Intervento alla Galleria Gariboldi (Milano).

Senza titolo, 1997
cm. 200 x 78


Senza titolo, 1997
cm. 120 x 74


Senza titolo, 1997
cm. 38 x 38


Senza titolo, 1997
cm. 130 x 130


Senza titolo, 1997
cm. 41.5 x 28.5


Senza titolo, 1997
cm. 130 x 65


Senza titolo, 1997
cm. 50 x 38


Senza titolo, 1997
cm. 75 x 40


Senza titolo, 1997
cm 13 x 10


Senza titolo, 1997
cm 13 x 10


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 70 x 80
Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Interwoven burlap )
estensione a terra m 31,5 x 3, ripiegato cm 100 x 100 x 100 circa


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 120 x 180
Foto: Roberto Marossi
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Aluminium, acrylic fabric, plastic)
cm 205 x 100 x 2000 (aperta), cm 205 x 180 x 170 (chiusa)
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 150 x 217
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 38 x 47
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Aluminium, acrylic fabric, plastic)
cm 205 x 180 x 170
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Puctured bricks, lime and cement mortar, white plaster)
cm 355 x 430 x 10
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photography)
cm 150 x 242
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Polyurethane resin)
cm 149 x 149 x 149
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Polyurethane resin, PVC)
cm 55 x 55 x 80
Foto: Studio Blu
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photo print)
cm 210 x 150
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photo print)
cm 210 x 150
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photo print)
cm 210 x 150
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photo print)
cm 210 x 150
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Apples)
dimensioni reali
- We are moving , Viafarini, Milano
Le mele, esposte al sole coperte da mascherine, sono state impresse con disegni dalla luce.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 70 x 100
Galleria NewSantandrea, Savona
Serie di quattro stampe fotografiche.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 70 x 100
Galleria NewSantandrea, Savona
Serie di quattro stampe fotografiche.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 70 x 100
Galleria NewSantandrea, Savona
Serie di quattro stampe fotografiche.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print)
cm 70 x 100
Galleria NewSantandrea, Savona
Serie di quattro stampe fotografiche.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photography)
due elementi da cm 70 x 50 ciascuno
- Prigionieri , Care of, Cusano Milanino (MI)


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 50 x 60
Serie di cinque stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 50 x 60
Serie di cinque stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 50 x 60
Serie di cinque stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 50 x 60
Serie di cinque stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Cibachrome)
cm 50 x 60
Serie di cinque stampe.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Plaster-board, wood, bulbs, two persons)
misura ambiente; persone cm 200 e 140 di altezza
Corridoio ricostruito con un inganno prospettico. Durante l'inaugurazione la persona bassa sta nella parte più bassa del corridoio e quella alta nell'altra.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print)
cm 130 x 110


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Terra-cotta sculpture, potassium, counter Geiger)
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media)
dimensioni variabili
Spada forgiata con meteorite ferroso Sikkhote Alin, 3 testi, 7 fotografie, francobollo russo del decennale della caduta del meteorite, pezzo di meteorite Sikkhote Alin.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 200 x 300


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 150 x 200


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 150 x 350


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 150 x 450


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 190 x 240


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 150 x 350


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 150 x 450


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 100 x 150


Senza titolo, 1997
(Untitled)
- Far away so close , Tour Fromage, Aosta
Foto: Alessandro Zanbianchi
Performance (attore Orfeo Orlando). La storia è un po' questa: il personaggio è un abitante della torre. La torre però si riempie di persone che sono lì per vedere la mostra. Il personaggio si sente derubato del suo spazio e ha bisogno di trovarsi un nascondiglio dove stare solo. Non vuole farsi riconoscere, e sa di avere diritto a un luogo. Quindi si nasconde negli angoli, spinge verso il muro e si fa più piccolo. Ma in questo modo si fa notare. La gente gli si avvicina, o comunque lo tiene d’occhio. E quando si sente circondato, attacca: si gira, urla e corre rapido a cercarsi un altro angolo. Il personaggio è un nano, un erede della leggenda dell’Uomo Selvaggio: un personaggio mitico della civiltà alpina. Secondo le leggende era un uomo ‘diverso’ nell’aspetto: peloso e barbuto, piccolo e tozzo, ma dotato di una forza straordinaria. Era riservato e chiuso e di rado si mostrava. Era facile ingannarlo, come si può fare con un bambino o un poeta, ma sapeva dare lezioni di morale e di vita pratica. L’Uomo Selvaggio amava tutto ciò che era affascinante, incantato, era claustrofobico, viveva radicato nella natura e non aveva un'idea del tempo… La gente diceva: "Quando tira vento bisogna fare come l’uomo selvaggio, bisogna nascondersi…".

Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 50 x 70
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 40 x 20
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 140 x 150
Courtesy: Galleria In Arco, Torino
Trittico.

Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 100 x 170
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 55 x 80
Courtesy: Galleria In Arco, Torino


Senza titolo, 1997
cm. 30 x 24
Molto diligenti osservazioni, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (VA) (1994)
Opera costituita da 4 fotogrammi con la stessa immagine di volta in volta più nitida.

Senza titolo, 1997
cm. 200 x 200
Time code. Visioni e televisioni contemporanee, Iperspazio, Milano


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 150 x 100
Interzone, Galleria Zoo artecontemporanea, Bologna


Senza titolo, 1997
cm 100 x 170
Operazioni sul codice della segnaletica stradale. Collocazione di un messaggio alterato che infrange la convenzionalità dei codici della comunicazione stradale. Il segno inedito provoca in chi lo incontra un senso di spaesamento e di spiazzamento.

Senza titolo, 1997
cm 200 x 160


Senza titolo, 1997
cm 100 x 70


Senza titolo, 1997
cm 200 x 170


Senza titolo, 1997
cm 50 x 70


Senza titolo, 1997
cm 200 x 260


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm 200 x 260


Senza titolo, 1997
cm. 200 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 300 x 180


Senza titolo, 1997
cm. 140 x 170
Foto: Franco Chimenti


Senza titolo, 1997
cm. 1200 x 150
Foto: Franco Chimenti


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 180
Foto: Franco Chimenti


Senza titolo, 1997
Foto: Giulia Piscitelli
Courtesy: Laboratorio, Napoli
Fotografia della performance.

Senza titolo, 1997
Villa Traversi, Desio (MI)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Villa Traversi, Desio (MI)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Villa Gioiosa, Villa Gioiosa, Cormano (MI)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Se una notte d'inverno un viaggiatore, Castel Nuovo di Noarna, Rovereto (TN)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Se una notte d'inverno un viaggiatore, Castel Nuovo di Noarna, Rovereto (TN)
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
cm 70 x 100
L'artista si è fatto fotografare avvolto in una coperta termica, comunemente usata in Germania per tenere al caldo i feriti, vittime di incidenti stradali. La foto viene scattata nell stesso luogo che sarà la sua destinazione e viene esposta a modo di trompe-l'oeil.

Senza titolo, 1997
Aperto '90, XLIV Biennale, Venezia
Veduta dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Galleria Maria Cilena, Milano
Veduta parziale della mostra personale alla Galleria Maria Cilena, Milano.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Modern Crimes, Viafarini, Milano
Veduta parziale della mostra personale.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Silicon on tulle)
cm 300 x 200


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media on cardboard)
cm 50 x 50


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Wax, lead weights)
dimensioni variabili
Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Leather and cast iron weights)
dimensioni variabili; cm 170 di lunghezza
Sperone Westwater Gallery, New York
Installazione del 1993.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media)
dimensioni variabili
Sperone Westwater Gallery, New York
Veduta della mostra personale.

Senza titolo, 1997
cm. 35 x 15 x 15


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
150 x 150 cm.
Collezione privata, Catania

Un palazzo a ridosso del mare, con l'orizzonte un po' più alto rispetto al centro del quadro.
L'architettura e la natura qui sembrano convivere più per la geometria che per reali motivi di simbiosi.



Senza titolo, 1997
cm 150 x 200

Questo terrazzo coperto, in controluce, permette una vista su un cielo senza terra. é il "senza" che rende forse inquieti, poiché la terrazza diviene quasi un'astronave sul cielo.



Senza titolo, 1997
cm 150 x 100
Collezione privata, Parigi

Se la maggior parte dei miei quadri si caratterizzano per l'ambientazione diradata e una certa assenza di soggetti, qui avviene il contrario. Sono interessato dalla folla che sale e scende dal metrò.
E' la figura femminile sulle spalle dell'uomo che emerge dal contesto, reso silenzioso proprio dalla stranezza della situazione.



Senza titolo, 1997
15 x 20 cm.
Collezione privata, Milano


Senza titolo, 1997
80 x 140 cm.
Viafarini, Milano

veduta parziale della mostra, Galleria Vetrina - Pietrasanta Industries, Pietrasanta, 2012



Senza titolo, 1997
100 x 140 cm.
Collezione privata, Milano
Courtesy: collezione privata

Il quadro sintetizza in un modo bizzarro alcuni elementi osservati durante un viaggio in india. In particolare un villaggio, un capannone e diverse mucche.
Nel dipinto la mucca diventa grande come un capannone, dove alcuni musicisti si ritrovano all'ombra per un momento di riunione.
Il dipinto , esposto a Palermo nel 2012 presso NeuNoi Spazio al lavoro, ha dato l'idea per il titolo della mostra: all'ombra di una mucca.




Senza titolo, 1997
100 x 140 cm. (particolare)
Courtesy: collezione privata

Il quadro sintetizza in un modo bizzarro alcuni elementi osservati durante un viaggio in india. In particolare un villaggio, un capannone e diverse mucche.
Nel dipinto la mucca diventa grande come un capannone, dove alcuni musicisti si ritrovano all'ombra per un momento di riunione.
Il dipinto , esposto a Palermo nel 2012 presso NeuNoi Spazio al lavoro, ha dato l'idea per il titolo della mostra: all'ombra di una mucca.




Senza titolo, 1997
140 x 80 cm.

Ritratto giovanile di Sathya Sai Baba, Avatar e guida spirituale di milioni di devoti.
Il dipinto raffigura un giovane Sai Baba dalla foltissima, esagerata capigliatura.
 La scelta monocromatica vuole imitare il tono delle foto in bianco e nero.
Il dipinto, visto dal vero, presenta nella veste un leggero luccichio dato da un colore metallico (difficilmente riproducibile in foto), ciò per dare il senso di un tessuto prezioso come la seta.



Senza titolo, 1997
(acrilico su tela)
200 x 200 cm.
Courtesy: collezione privata, Agrigento

Le figure dei  due pedalatori - conducenti dei "rikshaws" sono condotti, pittoricamente, in maniera veloce e sommaria rispetto ai loro mezzi di trasporto, più definiti.
Le due figure, colte in una specie di gioco di equilibrio forse stanno litigando.



Senza titolo, 1997
(acrilico su carta applicata su lino)
150 x 150 cm.
Courtesy: collezione privata, Milano

L'immagine è per me come vista da lontano, attraverso il filtro di un ricordo. Capita infatti che comitive di amici che si trovavano spesso, per diverse ragioni si disgregano.
Un'ambientazione malinconica da il "la" alla scena. Osservando i dettagli, specialmente gli oggetti rappresentati su tavolo ben illuminato, ci si alleggerisce un po' dell'atmosfera cupa. Uno di questi dettagli è la marca posta sulla bottiglia di aceto (discount LIDL).



Senza titolo, 1997
(acrilico su carta applicata su lino)
150 x 150 cm. (particolare)
Courtesy: collezione privata, Milano

L'immagine è per me come vista da lontano, attraverso il filtro di un ricordo. Capita infatti che comitive di amici che si trovavano spesso, per diverse ragioni si disgregano.
Un'ambientazione malinconica da il "la" alla scena. Osservando i dettagli, specialmente gli oggetti rappresentati su tavolo ben illuminato, ci si alleggerisce un po' dell'atmosfera cupa. Uno di questi dettagli è la marca posta sulla bottiglia di aceto (discount LIDL).



Senza titolo, 1997
150 x 150 cm. (particolare)

L'immagine è per me come vista da lontano, attraverso il filtro di un ricordo. Capita infatti che comitive di amici che si trovavano spesso, per diverse ragioni si disgregano.
Un'ambientazione malinconica da il "la" alla scena. Osservando i dettagli, specialmente gli oggetti rappresentati su tavolo ben illuminato, ci si alleggerisce un po' dell'atmosfera cupa. Uno di questi dettagli è la marca posta sulla bottiglia di aceto (discount LIDL).



Senza titolo, 1997
200 x 200 cm.
Courtesy: collezione privata

Il quadro è un po' "la fotografia" della domenica trascorsa al mare con i parenti: babecure, bambina che gioca, cancellata che separa dal resto del mondo…
Il quadro lo trovo particolarmente riuscito e oserei dire raffinato.



Senza titolo, 1997
200 x 200 cm.
Courtesy: collezione privata

Il verde dello sfondo non è concepito come un fondale piatto, ma come un'ambientazione espressa con il massimo della sintesi.
Il colore ha infatti una certa luce (una temperatura) e anche un certo profumo!
Questo verde sintetizza l'ambientazione di una città indiana e le figure dei due giovani potrebbero essere turisti occidentali.



Senza titolo, 1997
cm 300 x 210

Due strade proseguono in direzioni diverse, contrastanti.
Non si tratta proprio di un bivio, ma di uno spazio tra due strade.
Ho sintetizzato ciò che ricordo di un certo luogo a Catania. Poi, quando ho rivisto questo luogo dal vero, mi sono reso conto di come fosse completamente diveso. Eppure a me convince più il quadro che il luogo reale, poiché la trasposizione in pittura di un luogo vero, lo semplifica, lo "fissa" e, spesso, lo rende ambiguo per sempre.



Senza titolo, 1997
200 x 200 cm.

Figura fanciullesca e cavallino nero si abbracciano su lastre (sembrerebbe ghiaccio) galleggianti.
L'ambientazione fredda deve contrastare non tanto con il caldo delle tonalità delle figure, quanto con in calore vitale che l'abbraccio rappresenta.



Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Please, Care of, Cusano Milanino (MI)


Senza titolo, 1997
cm 80 x 55 x 60


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Magnetic tape and video bands)
dimensioni variabili
- We are moving , Viafarini, Milano

Incisioni tratte da "Bohème", "Traviata", "Carmen", "Favorita".



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Carp flakes and slab for a looking-glass)
cm 120 x 60

Particolare.



Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Opaque ciba print on forex)
4 fotografie da cm 50 x 100 ciascuna

Particolare.



Senza titolo, 1997
cm 35 x 50


Senza titolo, 1997
cm 50 x 35


Senza titolo, 1997
cm 35 x 50


Senza titolo, 1997
cm 50 x 35


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm. 110 x 100


Senza titolo, 1997
misura ambiente
Galleria Inter Nos, Milano
Ogni singolo lavoro, o gruppo di lavori o, addirittura, tutto l’inventario allo stato attuale non sono che dettagli di un’opera che sarà completa solo quando avrò catalogato e conosciuto tutto il mondo. All’inizio mi muovevo casualmente, prima all’interno della mia abitazione, poi fuori: inventariavo tutto ciò che mi pareva facendo attenzione a raccogliere oggetti di diversa natura in modo da distribuirli equamente alle mie 21 categorie. Nel primo dettaglio alla galleria Internos ho installato le tele-documento in maniera da renderne visibili entrambi i lati. Sul retro, infatti, sono riportati i dati contenuti anche nel computer: la sigla della categoria, il numero sequenziale, il nome col quale ho definito l’oggetto dipinto.

Senza titolo, 1997
misura ambiente
Conoscere, Viafarini, Milano
In un angolo della galleria un dettaglio di elementi casuali, alcuni buttati disordinatamente a terra potevano essere raccolti e rimescolati dal pubblico. A fianco la lista completa dell’inventario raccolto in un fascicolo. Il computer, dove inserisco i dati del mio lavoro, è uno strumento essenziale così come i colori acrilici e i pennelli. L’opera catalogatoria non è completa fino a quando non ho inserito nel programma i dati che sono scritti sul retro della tela.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
cm 30 x 20


Senza titolo, 1997
cm 20 x 30


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm 180 x180
Courtesy: Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano


Senza titolo, 1997
Galerie Analix, Genève
Rumore del mare proveniente dai due computer. Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Galerie Analix, Genève
Particolare dell’installazione.

Senza titolo, 1997
Tenda di nylon che scende da un ponte in un paesino della Germania: essa si muove con lo scorrere dell’acqua, sopra il ponte due grosse casse amplificano il rumore del nylon in movimento e il fragore dell’acqua. Intervento successivo.

Senza titolo, 1997
Particolare di “scultura” della quale è stato girato il video Herr Jaffa und seine Frau, ambientato intorno ad un lago stile thriller, con chiari riferimenti autobiografici.

Senza titolo, 1997
cm. 300 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 300


Senza titolo, 1997
cm. 300 x 400


Senza titolo, 1997
Imitazione di reti da pesca ad imbuto contenenti all’interno delle reliquie delle quali il visitatore ignora la natura.

Senza titolo, 1997
cm 120 x 160


Senza titolo, 1997
Light boxes appoggiate sul pavimento di un tunnel a Francoforte, sulle quali diversi artisti avevano disegnato il classico sberleffo che di frequente si trovano in ambienti del genere.

Senza titolo, 1997
Tenda di nylon che scende da un ponte in un paesino in Germania. Essa si muove con lo scorrere dell’acqua; sopra il ponte due grosse casse amplificano il rumore del nylon in movimento ed il fragore dell’acqua.

Senza titolo, 1997
Ricostruzione in bronzo dello scheletro di Lucy, inglobato in un parallelepipedo di polistirolo.

Senza titolo, 1997
Vasca in PVC azzurrino semirigido entro il quale galleggiano dei particolari fotografici di scheletro di ominide; il tutto appoggiato su di uno strato di terra inumidita che diffonde il caratteristico odore di “scavo” per tutta la stanza.

Senza titolo, 1997
Progetto di “cancello rotante” all’interno di un sotterraneo.

Senza titolo, 1997
Particolare di “scultura” della quale è stato girato il video Herr Jaffa und seine Frau, ambientato intorno ad un lago stile thriller, con chiari riferimenti autobiografici.

Senza titolo, 1997
Progetto di gigantografia stampata a getto d’inchiostro che si scioglie con un potente getto d’acqua da irrigatore.

Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm. 35 x 50


Senza titolo, 1997
cm. 35 x 50


Senza titolo, 1997
(Untitled)
misura ambiente
- Subway , stazione MM Duomo, Milano
Foto: Antonio Maniscalco
Installazione lungo il passaggio di comunicazione tra la linea 1 e la linea 3. Ci capita spesso di vedere camminando per la strada le radici degli alberi che, emergendo dall'asfalto, deformano la terra sotto i nostri passi. Ciò che in superficie avviene sotto i nostri piedi, in questo caso, succede sopra le nostre teste, le radici si dilatano dal soffitto alle pareti del tunnel. La natura mostra la sua presenza e si riappropria di questo spazio "tipicamente" artificiale.

Senza titolo, 1997
cm. 45 x 30
Salon I, Galleria Le Case d’Arte, Milano


Senza titolo, 1997
cm. 100 x 80 ciascuno
I Premio Trevi Flash Art Museum, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG)


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 50


Senza titolo, 1997
cm. 100 x 70


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 100


Senza titolo, 1997
cm. 150 x 100


Senza titolo, 1997
cm 50 x 50 x 15
Galleria Raucci/Santamaria, Napoli


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Video)
Courtesy: Collezione privata, Roma

Still da video.



video produced for Istanbul Biennal, curated by Paolo Colombo

Senza titolo, 1997
cm 50 x 200


Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Care of, Cusano Milanino (MI)


Senza titolo, 1997
Subway, passante ferroviario Garibaldi, Milano
Foto: Antonio Maniscalco
Otto pannelli fotografici posti lungo le vetrine del passante ferroviario. I soggetti sono gruppi di figure su fondo bianco che compiono un'azione. L'insieme di tutte queste azioni forma un unico racconto. La relazione da una "formella " all'altra è stabilita da un gioco di sguardi tra le persone fotografate con un rimando a ciò che avviene all'esterno dell'immagine.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Silverstein Gallery, New York


Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm. 150 x 300
Foto: Giulio Guerrieri


Senza titolo, 1997
cm. 70 x 100


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Crackers, cotton thread)
m 3 x 4 circa
- Rock around the clock , Galleria Ciocca Arte Contemporanea, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media)
dimensioni variabili
- Next stop , Kunstmuseum Thun, Svizzera
Veduta parziale della mostra.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Revolving door, wooden and plastic basins, pencil and varnish, water and coins)
misura ambiente, due elementi da cm 100 x 50 x 70
- Assab one. La generazione emergente dell'arte in italia , Ex GEA, Milano
Visione esterna della porta girevole (sx) e interna con le vasche (dx).

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Passaggio a Nord-Ovest, Biella
Lavorando sul significato della colonna come elemento portante e simbolico della "chiesa ufficiale" di Biella (il cui recente restauro ne accentua l'importanza rispetto al circostante tessuto urbano), l'artista è intervenuta sugli stessi elementi dell'architettura minore della città abbandonata e non restaurata con una semplice protezione, utilizzando semplicemente la carta di alluminio che si usa oer conservare e mantenere i cibi.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
m 2 x 1 di diametro
Voci, incontri di confine, Spazio Zatema, Matera


Senza titolo, 1997
Care of, Cusano Milanino (MI)
Veduta della mostra.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
(Video)


Senza titolo, 1997
(Video)


Senza titolo, 1997
Triennale, Milano


Senza titolo, 1997
cm 34 x 22
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
cm 30 x 30 x 30
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
cm 10 x 15 x 25


Senza titolo, 1997
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Broken glass and silicon)
cm 40 x 20 x 20
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
(Video)
misura ambiente
neon>campobase, Bologna


Senza titolo, 1997
Berlin 37 Räume, Kunst-Werke Berlin, Berlin


Senza titolo, 1997
LAB.12.2 - T.I.N.A., Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Slide projection, carillon )
misura ambiente


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photography)
cm 70 x 100


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Colour photography)
cm 70 x 100


Senza titolo, 1997
cm 20 x 25 x 30


Senza titolo, 1997
cm 12,4 x 14,2 x 1,2 ciascuno
Medium Density, 1995 (compilation di brani “easy listening” famosi); International Stile, 1996 (compilation di canzoni popolari, riarrangiate in versioni “internazionalizzate”); Stayin’Alive, 1996 (una singola canzone, ripetuta per 70 minuti); Magma (all my CDs, 1996 (83 CD registrati premendo il tasto di avanzamento rapido, un sound frammentato e fluido, “heavy ambient”); Soudntrack without a film, 1996 (Registrazione dal vivo, senza editing, di una performance dove un Dj suona una selezione di brani: una colonna sonora per un film immaginario); Hechoes, 1997 (“Long suite” basata su Heroes di David Bowie). Ogni CD in edizione di 6.

Senza titolo, 1997
4 fotografie da cm 120 x 300
Galleria Neon, Bologna
Vista dell'installazione.

Senza titolo, 1997
cm 93 x 82


Senza titolo, 1997
Galleria Il Graffio, Bologna
Veduta della mostra.

Senza titolo, 1997
Officina Italia - ReteEmiliaRomagna, Chiostri di San Domenico, Imola (BO)
Veduta dell'installazione alla mostra Officina Italia - ReteEmiliaRomagna, nell'ottobre 1997.

Senza titolo, 1997
100 x 150 cm


Senza titolo, 1997
90 x 140 cm


Senza titolo, 1997
96 x 148 cm


Senza titolo, 1997
90 x 180 cm


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm 140 x 60 x 40


Senza titolo, 1997
cm 60 x 30 x 25


Senza titolo, 1997
Galleria Luciano Inga-Pin, Milano


Senza titolo, 1997
Politica per, del o riguardante il cittadino, Novi Ligure (AL)
Installazione per la mostra costituita da interventi in città.

Senza titolo, 1997
Politica per, del o riguardante il cittadino, Novi Ligure (AL)


Senza titolo, 1997
(Untitled)


Senza titolo, 1997
cm. 16 x 19 x 1


Senza titolo, 1997
cm 38,5 x 47,5
Stampa del 1999.

Senza titolo, 1997
cm 38,5 x 47,5
Stampa del 1999.

Senza titolo, 1997
cm 38,5 x 47,5
Stampa del 1999.

Senza titolo, 1997
cm 38,5 x 47,5
Stampa del 1999.

Senza titolo, 1997
cm 30 x 50 circa


Senza titolo, 1997
L'installazione, l'opera, è realizzata utilizzando semplicemente degli aghi e dei fili rossi. Disseminati su una parete, i segni vivono e registrano gli impercettibili passaggi, le presenze delle persone. Gli spostamenti d'aria. Nella loro esilità, sono estremamente precari. Sono oggetti della quotidianità ma al tempo stesso dimensione intima e disegno musicale nello spazio. Vivono di niente.

Senza titolo, 1997
cm 50 x 40 circa
Carte da parati recuperate, preesistenti. Immagini recuperate, preesistenti. Sulle carte da parati, luoghi dell'abitare e del vivere, vengono inserite delle immagini "casuali" prelevate dalla realtà della comunicazione di massa. Le immagini, estraniate, isolate nel particolare, diventano come dei reperti che si trovano ad essere conservati all'interno dei luoghi del vivere borghese.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Questi ulivi appartengono ad un primo gruppo di dieci piante, tra cui alcuni tassi, che vivono-sopravvivono così capovolti dall’inverno del 1994. Le piante si sono adattate, le foglie e i rami inseguendo la luce crescono in direzione delle radici, riprendendo il loro dialogo verticale col cielo. A conclusione dei precedenti studi, questo lavoro è stato per me una scommessa, nato dall’osservare la forza di sopravvivenza e adattamento delle piante, quando attecchiscono negli anfratti più inospitali, e degli esseri umani nella quotidianità. Omaggio e metafora della lotta per l’esistenza. Al di sotto uno specchio riflette la nostra immagine. Gli ulivi visti dallo specchio riprendono la loro posizione corretta, mentre noi risultiamo capovolti, a testa in giù. In questo gioco di specchi prende forma un dialogo intersoggettivo, con gli altri (coloro che avvicinandosi incrociano gli sguardi nello specchio) e col mondo (l’ulivo rovesciato).

Senza titolo, 1997
cm 250 x 170


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Super 8 projection on wall)
dimensioni variabili


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Glass, electrical resistance, water, vapour)
cm 100 x 100 x 100


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print on forex)
cm 30 x 45
- We are moving , Viafarini, Milano
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Glass outline of a box)
cm 40 x 50
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
00:03:00


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Video still)


Senza titolo, 1997
(Untitled)
00:10:00
Viafarini, Milano
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Seat made from stuffed cow)
dimensioni variabili
Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Horn)
cm 10 x 3,5
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Marble)
cm 60 x 90 x 120
Galleria Massimo De Carlo, Milano
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano
Veduta parziale della mostra con lavori di Maurizio Mercuri e di Diego Perrone.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photographic print mounted on aluminium)
cm 50 x 70
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photography)
cm 30 x 20 circa


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print mounted on aluminium)
cm 59 x 79,5
Courtesy: Galleria Salvatore + Caroline Ala, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print mounted on aluminium)
cm 50 x 50
Courtesy: Galleria Salvatore + Caroline Ala, Milano
Edizione 1/3.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Lambda print mounted on aluminium)
cm 59 x 66
Courtesy: Galleria Salvatore + Caroline Ala, Milano
Edizione 1/3.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Ink, tempera and ammonia on paper)
cm 20 x 25
Foto: James Dee
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Wood, carton, fabric, metal, expanded polystyrene)
cm 70 x 70 x 45
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Ink, tempera and ammonia on paper)
cm 20 x 25
Foto: James Dee
Courtesy: Studio Guenzani, Milano


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media on paper)
dimensioni variabili
Courtesy: Studio Guenzani, Milano
Serie di 37 disegni.

Series od 37 drawings.
Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media on paper)
cm 20 x 26,5; misure complessive cm 61 x 80
Courtesy: Studio Guenzani, Milano
Serie di 9 disegni.

Series od 9 drawings.
Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Mixed media on paper)
cm 20 x 30; misure complessive cm 120 x 300
Courtesy: Studio Guenzani, Milano
Serie di 60 disegni.

Series od 60 drawings.
Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Tooth-paste on crusifix)
cm 35 x 19


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Plastic smurf, paint-brush)
cm 25 x 6 x 4


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Plastic tube, shoe)
cm 95 x 70 x 16


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Photography on aluminium)
cm 70 x 100


Senza titolo, 1997
Formato A4
Tracce di un seminario, Viafarini, Milano


Senza titolo, 1997
Formato A4
Tracce di un seminario, Viafarini, Milano
Particolare.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Oil on canvas)
cm 200 x 400
- Europe - Different perspectives on painting , LI Premio Michetti, Francavilla al Mare (CH)


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Acrylic on canvas)
cm 120 x 150


Senza titolo, 1997
cm 15 x 12


Senza titolo, 1997
cm 50 x 70
Conoscere, Care of, Cusano Milanino (MI)


Senza titolo, 1997
cm 35 x 20 circa


Senza titolo, 1997
cm 152 x 6 x 9
Rock around the clock, Galleria Ciocca Arte Contemporanea, Milano


Senza titolo, 1997
cm 190 x 260


Senza titolo, 1997
cm 75 x 135


Senza titolo, 1997
cm 170 x 170


Senza titolo, 1997
cm 170 x 170


Senza titolo, 1997
cm 175 x 230


Senza titolo, 1997
cm 165 x 278


Senza titolo, 1997
cm 178 x 260


Senza titolo, 1997
cm. 150 circa di diametro


Senza titolo, 1997
cm. 310 x 140 x 48
Something is Happening in Italy, Galleria Lia Rumma, Napoli


Senza titolo, 1997
Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia


Senza titolo, 1997
Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia


Senza titolo, 1997
cm 11 x 10


Senza titolo, 1997
(Untitled)
(White plastic pearls)
cm 140 x 140 x 27
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli (TO)
Courtesy: Galleria Massimo De Carlo, Milano


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
Invito della mostra A+B o né A né B ma lo spazio in mezzo, alla galleria Neon, Bologna.

Senza titolo, 1997
Foto: Horatio Goni
Parte dell’installazione per la mostra LAB.12.2 - T.I.N.A., presso Viafarini, Milano.

Senza titolo, 1997
Foto: Horatio Goni
Azione per la mostra LAB.12.2 - T.I.N.A., presso Viafarini, Milano.

Senza titolo, 1997
cm. 110 x 160 x 2
Galerie Jaki Kornblitt, Amsterdam
Persone che conoscevano gia’ Premiata Ditta al momento dell’intervista e in che modo l’hanno conosciuta

Senza titolo, 1997
cm. 40 x 30
Foto scattata al cimitero dove l’artista fa uno spuntino sulle tombe.

Senza titolo, 1997
cm. 50 x 70
Transatlantico, Viafarini, Milano
Foto scattata ad un cagnolino di DAS nelle quali orbite sono stati inseriti dei veri occhi di animale.

Senza titolo, 1997
cm. 250 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 250 x 200


Senza titolo, 1997
cm. 69 x 46


Senza titolo, 1997
cm. 190 x 130


Senza titolo, 1997
cm. 80 x 80


Senza titolo, 1997
cm. 190 x 130


Senza titolo, 1997
(Belly)
cm 20 x 80 x 210 circa
Materasso in pelle rosa le cui cuciture non sono fermate da bottoni ma da ombelichi.

Mattress with belly botom.
Senza titolo, 1997
cm. 29 x 44
Particolare da una serie di 16 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm. 29 x 44
Particolare da una serie di 6 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm. 29 x 44
Particolare da una serie di 12 fotografie.

Senza titolo, 1997
cm. 29 x 44
Particolare di una serie di fotografie.

Senza titolo, 1997
dimensioni variabili
Vorarlberger Kunstverein, Magazin 4, Bregenz
Foto: Claudio Abate
Le opere, appositamente progettate per la mostra, trasformano l'impersonale spazio espositivo in un accogliente luogo di socializzazione, in cui il pubblico può leggere, guardare film e video e interagire con i lavori esposti.

Senza titolo, 1997
manifesti cm 100 x 70; fotocopie dimensioni variabili; video-loop 00:10:00
Galleria Zone c/o Graffio, Bologna
Installazione di illustrazioni di paradisi terrestri sulla vetrina di una galleria attraverso la quale si poteva guardare all'interno. Sulla parete di fondo veniva proiettato un video, con riprese in carrellata effettuate in un cimitero costruito di recente, con i loculi ancora vuoti ( quindi non immediatamente riconoscibili come tali).

Senza titolo, 1997
cm 50 x 70
Nella foto non è immediatamente riconoscibile il soggetto, costituito da un cimitero di nuova costruzione, con i loculi ancora vuoti.

Senza titolo, 1997
cm 80 x 120


Senza titolo, 1997
dimensioni reali
Trash, MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Palazzo delle Albere, Trento


Senza titolo, 1997
cm 160 x 140
Foto: Mario Di Paolo


Senza titolo, 1997
cm 160 x 140
Foto: Mario Di Paolo


Senza titolo, 1997
cm 150 di altezza
Foto: Rinaldo Pasolini


Senza titolo, 1997
due contenitori da cm 50 x 50 x 40 ciascuno
Fondazione Tedesco per l'Arte, Pisa
Foto: Nicola Gronchi


Senza titolo, 1997
cm 80 x 110 x 75
Foto: Rinaldo Pasolini
Veduta dell'installazione e particolare nel riquadro.

Senza titolo, 1997
Tappeto luminoso.

Senza titolo, 1997
Citofono (dovrebbe a ogni campanello corrispondere un suono o una voce. Es. ‘Sig. Sciacquone suonando si sentirà lo scarico del cesso’).

Senza titolo, 1997
Ciminiera: lume a petrolio.

Senza titolo, 1997
Persone ed animali sintetici, luci.

Senza titolo, 1997
Immagini luminose.

Senza titolo, 1997
Lampada da tavolo, libro.

Senza titolo, 1997
Ritratti, luci.

Senza titolo, 1997
Viso, luce.

Senza titolo, 1997
Crocifissione: stoffa, luci, figura umana.

Senza titolo, 1997
Crocifissione: stoffa, luci, figura umana.

Senza titolo, 1997
Uova, led interni.

Senza titolo, 1997
Buste della spesa sovrapposte, luce fredda interna.

Senza titolo, 1997
Sedia elettrica: legno, stoffa, luci.

Senza titolo, 1997
Omicidio: luci, stoffa.

Senza titolo, 1997
Cartina geografica con led che segnano gli attentati della mafia a Roma e Milano con led di partenza da Palermo.

Senza titolo, 1997
Luminaria: legno, olio, carta, candela, metallo, luci.

Senza titolo, 1997
Luminaria: legno, luci, olio, foto santino, medicine.

Senza titolo, 1997
Uomo che prega (o meglio che supplica).

Senza titolo, 1997
Un gatto travolto da un auto.

Senza titolo, 1997
Scoiattolo travolto da un auto.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
(Digital print on photographic paper)
cm 70 x 100


Senza titolo, 1997
cm 100x 140
Courtesy: Fonti Gallery


Senza titolo, 1997
cm 27 x 41


Senza titolo, 1997
cm 34 x 27


Senza titolo, 1997
cm 15,1 x 15,1


Senza titolo, 1997
cm 40 x 30


Senza titolo, 1997
cm 22 x 30,5


Senza titolo, 1997
cm 25 x 25


Senza titolo, 1997
cm 24,8 x 46,5


Senza titolo, 1997
cm 25 x 50


Senza titolo, 1997
cm 59 x 65


Senza titolo, 1997
cm 105 x 250


Senza titolo, 1997
cm 35 x 35


Senza titolo, 1997
Veduta parziale della mostra allo Studio d'Arte Cannaviello, Milano.

Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm. 6.5 x 6 x 5.5


Senza titolo, 1997
(Untitled)
Prima linea, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG)
Veduta della mostra.

Senza titolo, 1997
(Untitled)
cm 120 x 120


Senza titolo, 1997
16 elementi di dimensioni variabili
Notizie, Palazzo Massari, Ferrara
Veduta parziale dell’installazione.

Senza titolo, 1997
cm. 300 x 100 x 11
Exit, Galleria Il Graffio, Bologna
Veduta dell’installazione.

Senza titolo, 1997
(Oil on canvas)
cm. 60 x 115


Senza titolo, 1997
Torch Galerie, Amsterdam
Installazione.

Senza titolo, 1997
Galerie Museum, Bolzano


Senza titolo, 1997
cm. 87 x 65


Senza titolo, 1997
cm. 30 x 20


Senza titolo, 1997
cm. 25 x 17


Senza titolo, 1997
cm. 120 di diametro


Senza titolo, 1997
cm. 104 di diametro alla base


Senza titolo, 1997
cm 70 x 100 ciascuno
Quattro teorie sul paesaggio, Viafarini, Milano
Dalla serie "dal 27 al 63": sequenza fotografica delle immagini dei bagni della costa adriatica visti in condizioni atmosferiche particolari (colori tempestosi e romantici) che li estraneano dal loro convenzionale utilizzo della facciata di folla balneare con cui tutti li conosciamo.

Senza titolo, 1997
(Video)
Link, Bologna


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997


Senza titolo, 1997
cm 300 x 250